NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT EVASIONE FISCALE

Not known Factual Statements About evasione fiscale

Not known Factual Statements About evasione fiscale

Blog Article







Il Consiglio federale svizzero nella persona della consigliera nazionale Margret Kiener Nellen (PS/BE) ha presentato una mozione domandando di colmare le lacune di controllo e legislative note alle autorità fiscali; il rischio è che la Confederazione rimanga una piazza per il denaro sporco. La riforma, lanciata dall'allora consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, avrebbe permesso ai Cantoni di obbligare le banche a fornire informazioni concernenti un cliente in caso di sottrazione d'imposta. Una stima dell'evasione fiscale in Svizzera è di 103,four miliardi di franchi svizzeri, l'equivalente di un'imposta sul reddito di twenty,7 miliardi (con aliquota del 20%).

Accedendo a questo backlink, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

la maggior parte delle operazioni, arrive la rateizzazione delle cartelle fino a 120mila euro, la sospensione della riscossione nei casi previsti dalla legge, il pagamento mediante il circuito PagoPa, la prenotazione di un appuntamento allo sportello.

si creano situazioni di concorrenza sleale tra operatori economici che pagano le tasse e chi le evade con effetto domino su tutti i soggetti economici interessati.

Ecco l’elenco dei reati e delle condotte tipiche attraverso le quali possono essere commesse le evasioni nei confronti del Fisco.

– compensazione di crediti inesistenti (o in misura superiore a quella spettante) rilevata in sede di controllo automatico della dichiarazione

È importante ricordare che la frode fiscale è un reato e che le conseguenze possono essere molto gravi. È sempre consigliabile rispettare le leggi fiscali e presentare le dichiarazioni in modo accurato e onesto.

modifica wikitesto]

1. Multe: le persone che vengono scoperte ad evadere le tasse possono essere soggette a multe significative. L'importo della multa dipende dall'entità dell'evasione fiscale e dalle leggi fiscali del paese.

Queste sanzioni possono essere molto elevate e possono raggiungere fino al a hundred℅ dell'importo evaso.

Le posizioni per quanto riguarda le contromisure sono le più varie, ma si possono sintetizzare essenzialmente in because of approcci o posizioni contrapposte:

In Italia ci sono thanks principali fonti di dati statistici sull'evasione fiscale. La prima sono studi basati su questionari e interviste a campioni di cittadini, arrive quelli condotti dall'EURES. Questi studi ci dicono, for each esempio, che for every alcune categorie il tasso di evasione arriva intorno all'80%[ninety two].

Nel settembre 2013, il G20 adotta lo common OCSE arrive strumento for every l'adempimento fiscale internazionale.

Tuttavia, è importante sottolineare che i reati tributari sono perseguibili their explanation anche penalmente, il che significa che le azioni illecite possono essere perseguite anche dopo la scadenza dei termini di prescrizione.

Report this page